L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Algeri sono lieti di presentare la XXV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), in programma dal 13 al 19 ottobre 2025.
Mercoledì 15 ottobre 2025, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Algeri, si tiene l’incontro con gli alunni della scuola Roma “L’italiano nelle opere degli scrittori algerini in Italia”. All’appuntamento partecipano studenti della terza e quarta liceo, insieme a una classe di quinta elementare, in un momento di dialogo tra generazioni unito dal comune interesse per la lingua e la letteratura italiana. Mentre i più grandi riflettono sul ruolo dell’italiano come lingua di espressione e identità nelle opere degli scrittori algerini in Italia, i più piccoli approfondiscono alcune poesie di Gianni Rodari, scoprendo attraverso il gioco delle parole e la fantasia il piacere di leggere e di esprimersi in italiano.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, questa edizione della Settimana è dedicata al tema “Italofonia: lingua oltre i confini”, una riflessione sul valore dell’italiano come lingua viva, inclusiva e condivisa. Non più soltanto idioma nazionale, l’italiano viene oggi inteso come lingua di adozione, di memoria e di incontro, capace di attraversare confini geografici, culturali e identitari, e di generare legami tra persone e comunità nel mondo.