L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Algeri sono lieti di presentare la XXV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), in programma dal 13 al 19 ottobre 2025.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, questa edizione della Settimana è dedicata al tema “Italofonia: lingua oltre i confini”, una riflessione sul valore dell’italiano come lingua viva, inclusiva e condivisa. Non più soltanto idioma nazionale, l’italiano viene oggi inteso come lingua di adozione, di memoria e di incontro, capace di attraversare confini geografici, culturali e identitari, e di generare legami tra persone e comunità nel mondo.
Questo il programma della Settimana:
Lunedì 13 ottobre 2025 – dalle ore 09:00 alle ore 17:00
Convegno “Italofonia: una lingua oltre i confini” presso l’Università di Algeri 2.
Martedì 14 ottobre 2025 – alle ore 14:00
Incontro tra studenti presso l’Istituto Italiano di Cultura di Algeri “L’italofonia e lo studio dell’italiano”.
Mercoledì 15 ottobre 2025 – dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Incontro con gli alunni della scuola Roma presso l’Istituto Italiano di Cultura di Algeri “L’italiano nelle opere degli scrittori algerini in Italia”.
Giovedì 16 ottobre 2025 – alle ore 09:00
Convegno “La diffusione dell’italiano nel mondo: diversi contesti identitari, linguistici e culturali” presso l’Università di Blida2.
Domenica 19 ottobre 2025 – alle ore 09:00
Convegno “Italofonia: una lingua oltre i confini” presso l’Università di Annaba.
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2025 si propone di celebrare lo spazio linguistico, culturale e sociale dell’italiano, immaginando una nuova comunità italofona globale, unita non solo dalla conoscenza della lingua, ma anche dalla vicinanza culturale all’Italia e al suo patrimonio.
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un’iniziativa promossa ogni anno dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l’obiettivo di diffondere e valorizzare la lingua italiana nel mondo, attraverso la rete degli Istituti Italiani di Cultura, delle Ambasciate, dei Consolati e dei lettorati universitari.
Qui il programma completo in formato PDF.
Vi aspettiamo numerosi/e!