Lectura Dantis degli Ambasciatori Italofoni
martedì 1° giugno ore 18,00 presso l’Ambasciata d’Italia di Algeri
diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Istituto di Cultura di Algeri
L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto di Cultura di Algeri, nell’ambito delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, promuovono martedì 1° giugno, presso il Teatro dell’Ambasciata d’Italia, una suggestiva Lectura Dantis del Canto XXVI dell’Inferno della Divina Commedia. Le voci che risuoneranno, scorrendo le terzine del noto Canto, saranno quelle dei numerosi Ambasciatori e diplomatici italofoni presenti ad Algeri, provenienti da ogni continente ed uniti dalla comune passione per la lingua e la cultura italiana, e per il Sommo Poeta. La Lectura Dantis sarà condivisa in diretta sulle reti sociali.
L’evento rappresenta un momento peculiare nelle celebrazioni del 2021, riproducendo a pieno quel simbolismo culturale ed universale che il genio di Dante ha ricercato nella sua Commedia. Sulla scia della lunga tradizione della Lectura , personalità provenienti da paesi diversi esploreranno insieme il mondo dantesco, alla luce di una rinnovata “maturazione storica, politica e culturale del testo”, consacrando il Poeta a Sommo ancora una volta.
Anche la scelta del Canto XXVI dell’Inferno, dedicato ad Ulisse, non appare casuale. I celebri versi ” fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”, che introducono il tema della conoscenza, ” sono stati per tanti uomini del passato un vero e proprio amuleto morale, un antidoto all’imbarbarimento e alla nullificazione” ricorda lo scrittore Pisano. Vanno dunque custoditi ed offerti al futuro “ consapevoli del loro spessore morale e culturale”
Il programma dell’evento, prevede dunque l’alternarsi dei diplomatici italofoni nella declamazione ed interpretazione dei versi del Canto XXVI dell’Inferno. Chiuderà l’Ambasciatore d’Italia in Algeria, Giovanni Pugliese. La lettura sarà filmata in diretta e condivisa sulle reti sociali.
Prenotazione non più disponibile