Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italian Design Day

IDD 2024

L’Ambasciata d’Italia in Algeria e l’Istituto Italiano di Cultura di Algeri hanno il piacere di invitarvi a celebrare la Giornata Internazionale del Design Italiano nel mondo. Per questa ottava edizione dell’Italian Design Day, incentrata sul tema “Creare valore: inclusività, innovazione e sostenibilità”, siamo lieti di presentarvi due conferenze.

La prima conferenza, dal titolo “Il disegno e il design come pratica quotidiana per migliorare il mondo delle cose”, condotta dal professor Mario Trimarchi, rinomato architetto e designer italiano, si terrà presso l’Università di Costantina 3 “Salah Boubnider” il 17 marzo 2024 a partire dalle 10:00, accompagnata da laboratori con gli studenti di design.

La seconda conferenza, dal titolo “Il design italiano tra funzione e poesia”, condotta dal professor Mario Trimarchi insieme alla dott.ssa Asma Benbouhedja, coordinatrice del master in design e ambiente urbano presso l’Università di Costantina 3 “Salah Boubnider”, si terrà lunedì 18 marzo alle 11:00 presso il Teatro dell’Ambasciata d’Italia ad Algeri.

Si prega di prenotare il posto inviando una mail: iicalgeri.segr@esteri.it

Nota sul designer

Designer e architetto, Mario Trimarchi crede nel progetto come mezzo per diffondere la poesia nel mondo degli oggetti. Ha diretto il master in Design presso la Domus Academy e facendo parte dell’Olivetti Design Studio progettando bancomat e personal computer. Nel 1999, ha fondato FRAGILE, uno studio di progettazione di identità aziendali e branding, vincendo il prestigioso Premio Compasso d’Oro nel 2016 per la sua caffettiera Ossidiana progettata per Alessi. Il suo lavoro si estende anche alla moda, collaborando con Salvatore Ferragamo nel 2018 per una collezione capsule speciale. Esplora inoltre la scultura di oggetti con collezioni come Oggetti Smarriti e Close to the Edge, prodotte sotto l’etichetta MT Artworks. In qualità di Ambasciatore del Design Italiano nel Mondo dal 2019, Trimarchi continua ad essere riconosciuto, ricevendo onorificenze come la Targa d’Oro dell’Unione Italiana del Design nel 2022. Il suo impegno artistico si manifesta anche in mostre personali e curatele, tra cui “Barricades” presso la Galleria Antonia Jannone di Milano nel 2024 e “The New Poetic Activism” presso l’ADI Design Museum a Milano. Attualmente, insegna Brand Design presso la Naba e Design Thinking presso l’Iulm, continuando a disegnare giorno e notte.