Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontro letterario con Malika Chitour Daoud

Malika Chitour-Daoudi 20231216 300 dpi JPEG •BIS• (467 x 600)

L’Istituto Italiano di Cultura di Algeri ha l’onore di invitarvi a un incontro letterario con Malika Chiour Daoud. L’autrice presenterà i suoi due romanzi, “La Kafrado, un nouveau départ” e “La Kafrado, sangs mêlés terre mosaïque”, pubblicati dalla casa editrice Casbah. L’evento si terrà sabato 16 dicembre 2023 alle 15:30 presso la biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Algeri.

Nota sull’autrice: Malika Chitour Daoudi è nata ad Algeri e vive a Costantina. Diplomata come ottico, esercita la professione nella sua città d’adozione, ma è anche una madre, una cavallerizza che partecipa regolarmente ai concorsi di salto ad ostacoli e, dal 2021, una scrittrice di romanzi.

Nota sui romanzi: Questi due romanzi parlano del desiderio di due donne di migliorarsi, di cambiare la propria vita. Nell’aprile del 1862, Francesca decide di lasciare la sua isola, la Sicilia, per sfuggire alla violenza di cui è vittima. Per farlo, trova il coraggio di rubare una cassetta piena d’oro ad Angelo, il suo compagno pirata. Francesca ha bisogno di braccia forti che la aiutino a fuggire. Si reca quindi al mercato degli schiavi per comprare un uomo forte. Ma incontra gli occhi angosciati di “Dorato”. Anche Dorato si aggrappa allo sguardo di questa donna che le appare. Lei, la principessa Dogon, nata libera, si ritrova nuda, offerta al miglior offerente al mercato degli schiavi. Francesca si toglie il mantello, coprendo la nudità della donna che diventerà sua sorella di cuore. Quella stessa notte, in una notte senza luna, fuggono dalla Sicilia per un Eldorado che non è lontano: Bône – Annaba, la perla della costa algerina.

16 dicembre 2023, ore 15:30

Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura, Algeri

Prenotazioni: biblioteca.iicalgeri@esteri.it 

 

  • Organizzato da: IIC Algeri