Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giornata Internazionale della Donna

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Istituto Culturale Italiano d’Algeri organizza una giornata di riflessione sul tema della violenza contro le donne nel mondo con la scrittrice Karen Venturini che presenterà il suo libro intitolato “Melanconia con stupore” nel quale ripercorre in trentaquattro storie la situazione di sconforto di donne ricoverate dei manicomi tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo e con Adriana Nannicini, psicologa ed esperta di Genere, autrice italiana e ricercatrice indipendente che parlerà delle lotta delle donne contro le aggressioni sessuali nel mondo professionale.

La Giornata Internazionale delle Donne ha origine nelle lotte delle operaie e delle suffragette dell’inizio del ventesimo secolo, volte a migliorare le condizioni di lavoro e il diritto di voto.

Si tratta di una giornata di manifestazione che attraversa tutto il mondo: l’occasione per fare un bilancio della situazione delle donne. Tradizionalmente i gruppi e le associazioni di militanti organizzano delle manifestazioni per festeggiare le vittorie e le conquiste e dare voce alle loro rivendicazioni, al fine di migliorare le condizioni delle donne.

La Giornata Internazionale delle Donne resta ancora oggi di scottante attualità, poiché, fintanto che l’uguaglianza tra uomini e donne non sarà una realtà, resterà necessario celebrarla.

 

Clicca qui per il programma

  • Organizzato da: IIC Algeri