Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giornata del contemporaneo

L’Istituto Italiano di Cultura organizza, in occasione della Giornata del Contemporaneo, una mostra dedicata all’artista romano Claudio Burei. La mostra, curata dal critico d’arte Viviana Vannucci, si terrà a Algeri dal 29 novembre al 15 dicembre 2018 presso lo spazio culturale Les Ateliers Sauvages.

Claudio Burei nasce a Roma il 23/11/1962. Ha studiato e soggiornato a lungo in vari paesi del mondo (Germania, Francia, Belgio, Egitto, Grecia, Turchia, Spagna) ed attualmente si divide tra l’Italia e l’Algeria. Ha iniziato la sua attività artistica negli anni ottanta come attore di teatro professionista per poi, in seguito, riprendere la sua primaria vocazione: le arti visive. Nelle sue opere utilizza materiali differenti (cartone industriale, scotch, plexiglass, tela) e i temi affrontati sono da sempre legati alla modernità contrapposta all’arcaico.

Le tematiche, sviluppate attorno alla sua visione della realtà fatta di sovrapposizioni e simboli pongono l’accento sulla memoria delle origini della formazione del mondo e sul pericolo della perdita di una collettiva profonda riflessione.

Mostre principali:

“The Secret Garden” al Museo di Villa Vecchia in Villa Doria Pamphilj -Roma

“Rigenerazione” presso il Museo Macro -Roma

“Dal pop al neo pop” al Museo dell’illustrazione comica – Grottammare

“Global Village” concomitante la 56 Biennale di Venezia

“International Contemporary Art” – Tropea.

 

Esposizioni:

“Museo della Società delle Belle Arti” – Torino

Videoesposizioni

“Carrousel du Louvre” – Parigi

“Palais Sternberg” – Vienna.

Mostra collettiva internazionale presso il “Museo del Bardo”- Algeri

Attualmente è in esposizione permanente con due opere “OGLE” (digital painting su plexiglass) e “RIPPED” (olio, incisioni e strappi su cartone industriale) presso la Farnesina, Direzione Generale Politiche Migratorie, e con l’opera “IL SENSO” presso il Museo della Società delle Belle Arti a Torino.