Il Nuovo Balletto Classico di Liliana Cosi « Dialogo con l’infinito »
Musica di Adrian Enescu
Coreografia di Marinel Stefanescu
Il balletto si snoda in un simbolico viaggio dello spirito: un dialogo interiore dell’Uomo del 2000, continuamente tentato, aggredito dalla violenza che ritrova soprattutto dentro di sé. La musica di Enescu, nove brani tra loro contrastanti per espressione e stili musicali, ha condotto, il coreografo, ad esprimere la battaglia interiore dell’Uomo sull’orlo del dubbio amletico. Quasi la prefigurazione di una lotta apocalittica contro la violenza e la guerra, minaccia ultima di autodistruzione. Ma la pace è sempre presente nel desiderio dell’Uomo, e ad un suo ultimo insperato apparire né è attratto, quale frutto d’armonia e di bellezza, e in un culmine di liricità e semplicità assoluta si lascia guidare dal silenzio della sua musica, e sceglie il suo dono: dire definitivamente NO alla violenza.
Dal suo debutto al Teatro ‘Valli’ di Reggio Emilia nel 1986 lo spettacolo è stato protagonista di moltissime tournée in tutta Italia e
all’estero dalla Romania, alla Cina Popolare, dal Giappone alla Germania, Austria – Belgio – Olanda – Svizzera e Libano.