L’Istituto Italiano di Cultura di Algeri, in collaborazione con l’Agence Algérienne de Rayonnement Culturel, organizza una residenza letteraria per la ricercatrice italiana Latini Ginevra sul grande scrittore italiano Italo Calvino e sul suo rapporto con l’Algeria.
Sabato 17 febbraio 2024 alle 10:00, presso la Biblioteca nazionale algerina (El Hamma), la ricercatrice, insieme a un gruppo di scrittori algerini (Amin Zaoui, Amar Laâroussi, Hamid Abdelkader, Amir Nabaş), condurrà un seminario letterario dal titolo “Calvino… tra le due sponde”.
Il programma del seminario prevede la presentazione dei risultati della ricerca su Italo Calvino e il suo rapporto con l’Algeria, con interventi degli scrittori algerini citati sulla letteratura italiana e algerina, sulla loro influenza reciproca e sul ruolo della traduzione in questa influenza letteraria tra le due sponde del Mediterraneo.
L’artista algerino Hassan Kechach, accompagnato al pianoforte dalla ricercatrice Ginevra Latini, leggerà e interpreterà estratti dai romanzi di Italo Calvino.
Prenotazione: iicalgeri.segr@esteri.it; biblioteca.iicalgeri@esteri.it