Christian Leotta è stato definito dalla leggendaria Rosalyn Tureck come “uno straordinario talento con una meravigliosa musicalità innata” e il grande Karl Ulrich Schnabel ha di lui scritto: “il suo rispetto delle indicazioni dei compositori Classici e Romantici è perfetto e notevole è la loro comprensione”.
Nato a Catania, Christian Leotta ha cominciato lo studio del pianoforte all’età di sette anni. Ha studiato con Mario Patuzzi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, alla “Fondazione Internazionale Theo Lieven per il Pianoforte” sul lago di Como e, in Inghilterra, alla “Tureck Bach Research Foundation” di Oxford.
Presentando per la prima volta nel 2002 a Montreal, all’età di soli 22 anni, l’integrale delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven, Christian Leotta è il più giovane pianista al mondo, da quando Daniel Barenboim eseguì il ciclo negli anni ’60 a Tel Aviv, ad aver mai affrontato in pubblico l’eccezionale impresa musicale. Christian Leotta è stato da allora protagonista di ben sedici esecuzioni dell’integrale delle 32 sonate di Beethoven, interpretandole in Italia, Europa e America in importanti capitali musicali internazionali quali Madrid, Montreal, Città del Messico, Rio de Janeiro, Lima, Vancouver, Venezia e Ville de Québec, per le quali nell’aprile del 2004 il Presidente della Repubblica italiana, On. Carlo Azeglio Ciampi, lo ha insignito con la sua prestigiosa Medaglia.
Invito disponibili presso l’Istituto o La Radio Algerina