Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

21a edizione del Festival Culturale Europeo in Algeria

In occasione dell’organizzazione del 21° Festival Europeo che si terrà dal 24 giugno al 2 luglio 2021, la Delegazione dell’Unione Europea in Algeria, in collaborazione con i servizi culturali degli Stati membri, ha il piacere di invitarvi alla conferenza stampa di lunedì 21 giugno 2021 alle ore 11 presso il Teatro Nazionale Algerino Mahieddine Bachtarzi.

Dopo un anno di assenza a causa dell’emergenza sanitaria, il Festival riprende per il pubblico algerino con un’edizione animata esclusivamente da artisti algerini e posta sotto il tema “L’Algeria canta l’Europa”. Oltre ad essere un’occasione per promuovere la pluralità, la diversità e il dialogo tra le culture algerina ed europea, l’evento intende anche sostenere il mondo artistico che è stato duramente colpito dagli effetti della pandemia mondiale.

Per questa nuova edizione, voci algerine provenienti da tutto il paese rivisiteranno il patrimonio musicale europeo attraverso spettacoli diversificati che combinano rai, rock, pop, gnaoui, passando per la musica classica, andalusa, cabila o anche chaoui. L’apertura del Festival sarà data dal gruppo Raina Ra giovedì 24 giugno e seguiranno gli artisti dei 14 Stati membri che prendono parte a questo 21 Festival, tra cui l’Orchestra Sinfonica dell’Opera di Algeri, il musicista Salim Dada, la cantante andalusa Zakia Kara Terki e il gruppo Garange Band. In chiusura salirà sul palco un’orchestra d’eccezione di giovani talenti formata per l’occasione, con un programma a sorpresa.

Il Festival sarà trasmesso per la prima volta sul canale televisivo nazionale El Djazaria One, media ufficiale dell’evento, che garantirà la trasmissione in differita di tutti gli spettacoli musicali in programma.

A causa del particolare contesto sanitario, è stato messo a punto un rigoroso protocollo sanitario per garantire il rispetto delle misure preventive. Pertanto la biglietteria sarà aperta solo dalle 10 alle 16, durante i concerti sarà occupata solo la metà dei posti, sarà obbligatorio indossare la mascherina, utilizzare il gel idrologico all’ingresso della TNA e sarà vietato l’accesso ai bambini sotto i 12 anni.

Consulta il programma completo del Festival qui: PDF icon program_du_21e_festival_europeen.pdf

Prenotazione non più disponibile