L’Istituto Italiano di Cultura di Algeri ha l’onore di partecipare alla 12° edizione degli Incontri Euro-Maghrebini degli Scrittori 2021, dal 16 febbraio al 16 marzo, sul tema “La vie Demain”, iniziativa della Delegazione dell’Unione Europea in Algeria, in collaborazione con l’operatore culturale Vivarium.
Eccezionalmente, l’edizione di quest’anno sarà esclusivamente virtuale, a causa della situazione sanitaria. Come ogni anno, questi incontri riuniscono un panel di scrittori e autori di entrambe le sponde del Mediterraneo che discutono le loro idee, i loro mondi e le loro rispettive proiezioni.
Per questa nuova edizione, Souad Labbize, Lamis Saidi e Akram El Kebir, dalla parte algerina, risponderanno a Claudia Fauci (Malta), Alessandra Fagioli (Italia) e Nathalie Skowronek (Belgio), vincitrice del premio di letteratura 2020 dell ‘Unione Europea.
Per adattarsi al formato virtuale, l’edizione 2021 è stata concepita sotto forma di coppie che comprendono un autore algerino e un autore europeo che si confronteranno su temi legati alla poesia, alla letteratura all’epoca della pandemia di coronavirus e alle conseguenze della crisi sanitaria sull’atto di scrivere.
Gli incontri dal 16 febbraio al 16 marzo saranno sulle pagine Facebook e Instagram della Delegazione dell’Unione Europea in Algeria e condivise su quelle di questo Istituto di Cultura.