Nell’ambito dell’undicesima edizione del Festival Internazionale del Film di Algeri (FICA), l’Istituto Italiano di Cultura è lieto di invitarvi alle proiezioni di film documentari italiani:
“Los Zuluagas”
Flavia Montini (2020, 80 minuti)
Mercoledì 07 dicembre 2022 alle 17:00, presso la sala Ibn Zaydoun (Riad El Feth) alla presenza della regista Flavia Montini.
Sinossi: Camilo, 35 anni, figlio di guerriglieri colombiani, torna nel suo paese d’origine dopo 25 anni di esilio in Italia. Nel tentativo di comprendere le scelte radicali dei suoi genitori, si immerge nell’archivio di famiglia. Straordinari film amatoriali e scritti privati rivelano conflitti mai sopiti e memorie dolorose.
“Due scatole dimenticate – un viaggio in Vietnam”
Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli (2020, 59 minuti)
giovedì 08 dicembre 2022 alle 17:00, presso la sala Ibn Zaydoun (Riad El Feth), alla presenza del regista Paolo Pisanelli.
Sinossi: Nel 1964-65 i registi Lino Del Fra e Cecilia Mangini hanno vissuto per tre mesi nel Vietnam del Nord in guerra con gli U.S.A. per effettuare i sopralluoghi per un film documentario sulla lotta di quel popolo deciso a conquistare l’unità e l’indipendenza