L’Istituto Italiano di Cultura di Algeri è lieto di annunciare la sua partecipazione alla 23° edizione del Festival Europeo con due concerti del cantautore Enzo Avitabile con il suo progetto “Acoustic World” il 20 giugno presso il Teatro Nazionale di Algeri (ore 19) e il 22 giugno presso il Teatro Regionale di Costantina (ore 19).
Con il progetto “Acoustic World”, Enzo Avitabile ripercorre gli ultimi 15 anni della sua produzione discografica in chiave acustica (formazione in trio), proponendo brani tratti da tutti i suoi progetti dal 2003 a oggi.
Nella “sua” World Music Enzo Avitabile ha saputo coniugare il bagaglio artistico di una carriera trentennale con una continua ricerca di innovazione musicale, con uno sguardo sempre attento alle tematiche sociali, cantando le sofferenze degli ultimi ma anche le loro speranze, che sono le speranze di gran parte della popolazione mondiale.
Un artista che canta il Sud, che non è solo un Sud geografico ma uno stato d’animo e una condizione umana. Un Sud che vuole cercare il suo riscatto attraverso la scoperta e la valorizzazione delle proprie radici, attraverso un percorso di crescita culturale, una fame di sapere, di conoscenza, di mescolanza in un rapporto paritario, dove non ci sono vincitori o vinti, ma solo esseri umani che interagiscono in un rapporto di fratellanza nella comune ricerca di un percorso di pace, che può e deve passare anche attraverso la musica che da sempre è veicolo di trasmissione di culture e tradizioni.