L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Algeri sono lieti di presentare la XXV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), in programma dal 13 al 19 ottobre 2025.
Giovedì 16 ottobre 2025, alle ore 9:30, presso l’Università di Blida 2, si tiene il convegno “La diffusione dell’italiano nel mondo: diversi contesti identitari, linguistici e culturali”. L’incontro riunisce docenti, ricercatori e operatori del settore linguistico per analizzare le molteplici realtà in cui l’italiano è oggi studiato, insegnato e parlato. Attraverso interventi e testimonianze, i relatori approfondiscono il rapporto tra lingua e identità, evidenziando come l’italiano, nelle sue diverse declinazioni, continui a essere un potente strumento di dialogo culturale e di scambio tra società in evoluzione. L’appuntamento rappresenta un’importante occasione di confronto sulle strategie di promozione dell’italiano nel mondo e sulle sfide legate alla sua valorizzazione nei contesti internazionali.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, questa edizione della Settimana è dedicata al tema “Italofonia: lingua oltre i confini”, una riflessione sul valore dell’italiano come lingua viva, inclusiva e condivisa. Non più soltanto idioma nazionale, l’italiano viene oggi inteso come lingua di adozione, di memoria e di incontro, capace di attraversare confini geografici, culturali e identitari, e di generare legami tra persone e comunità nel mondo.