L’Istituto Italiano di Cultura di Algeri ha il piacere di annunciare il ritorno del Between Music&Arts Festival (sito internet: betweenmusic) , uno degli appuntamenti culturali più originali del panorama italiano, in programma dal 22 al 27 luglio 2025 in quattro comuni siciliani: Piazza Armerina, Aidone, Mazzarino e Pietraperzia. L’edizione 2025 rafforza il format intersettoriale che ha decretato il successo dello scorso anno, con sei giorni di concerti, performance, esposizioni, proiezioni, talk e laboratori, distribuiti tra i suggestivi scenari del Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale.
Tema centrale di questa edizione è la scoperta e la condivisione come strumenti di rigenerazione culturale, creatività e incontro tra popoli, in una prospettiva interculturale che promuove pace, inclusione e dialogo. Il festival punta a valorizzare le identità mediterranee, celebrando la diversità come risorsa attraverso l’arte e la musica.
Tra le novità di quest’anno spicca l’ingresso del cinema, grazie alla collaborazione con il MedFilm Festival e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, con una sezione dedicata a cortometraggi prodotti durante il Campus di produzione artistica del Mediterraneo, che coinvolgerà giovani artisti provenienti da diversi paesi. I partecipanti lavoreranno fianco a fianco in laboratori multidisciplinari, culminando in performance e proiezioni aperte al pubblico.
Sono previste delle borse di studio per giovani artisti selezionati con copertura di viaggio, vitto, alloggio e spese per il visto.
Per maggiori informazioni potete contattare l’indirizzo iic.algeri@esteri.it.
Bando in italiano:
ITA Bando Campus Cinema – Between Festival .docx
ITA Pres. Between Festival 2025 pdf
Bando in inglese: