Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura “BIBLIOITALIA SPAZIO LIBERO”
Dal 19 aprile 2016 esiste un nuovo spazio destinato ad accogliere la biblioteca. La nuova struttura chiamata “BiblioItalia Spazio Lib(e)ro” è il risultato del progetto curato da questa Ambasciata e dall’ IIC per la realizzazione di uno spazio integrato, moderno, funzionale e attraente in cui arte, cultura, cibo e design coesistono in un ambiente armonioso e originale.
BiblioItalia Spazio Lib(e)ro é formato da una biblioteca, una sala lettura e di uno spazio caffetteria per permettere ai nostri iscritti di degustare un ottimo caffè all’italiana o un cappuccino.
La Biblioteca é interamente informatizzata e raccoglie circa 9000 opere di letteratura, filosofia, sociologia, linguistica, economia, politica, arte, religione, diritto, storia, scienze, geografia, archeologia, architettura, oltre a diverse enciclopedie e dizionari.
Ampia risulta essere anche la sezione di glottodidattica, dedicata agli insegnanti di lingua italiana e quella rivolta a coloro che, avendo una preparazione linguistica ancora limitata, vogliono approfondire le proprie conoscenze, perfezionarle o semplicemente desiderano leggere dei testi in “italiano facile” accompagnati da CD o cassette.
La Biblioteca comprende anche una piccola sezione per bambini e ragazzi.
La Biblioteca è aperta a tutti gli utenti, ai membri di Biblioitalia e agli studenti che frequentano i corsi di italiano dell’Istituto con il seguente orario:
Venerdì e sabato: 09.30 – 16:30
Domenica, lunedì, martedì e mercoledì 9:30-16:00
Giovedì giorno di chiusura
Il prestito delle opere è riservato agli studenti dei corsi di italiano dell’Istituto e agli aderenti della Biblioteca. La sua durata è fissata in 15 giorni per i materiali bibliografici e per CD e DVD e può, eventualmente, essere rinnovato per telefono o inviando un’mail a biblioteca.iicalgeri@esteri.it per altre due settimane.
La tessera per il prestito ha validità di un anno ad un costo di 2000 DA per gli studenti e di 4000 DA per gli altri aderenti.
La biblioteca è gratuita per la durata dei corsi per coloro che sono studenti di italiano presso l’Istituto.
I documenti da fornire per richiedere la tessera della biblioteca sono i seguenti:
studenti | cittadini algerini | cittadini stranieri |
02 foto
01 copia della carta d’identità un certificato di scolarità (sconto) + quota iscrizione |
02 foto
01 copia della carta d’identità un certificato di scolarità (sconto) + quota iscrizione |
02 foto 01 copia del passaporto un certificato di scolarità (sconto) + quota iscrizione |
Nel rispetto della legislazione vigente, è possibile fare fotocopie. Il servizio non è gratuito.