Giornata Mondiale del Jazz
07 maggio 2024, Sala Ibn Zeydoun, Algeri
08 maggio 2024, Teatro Regionale Abdelkader Alloula, Orano
Nell’ambito della convenzione in vigore tra l’Istituto Italiano di Cultura di Algeri e l’Agence Algérienne pour le Rayonnement Culturel (AARC) per gli eventi dell’anno 2024, siamo lieti di presentarvi un concerto di jazz in occasione della Giornata Mondiale del Jazz. Un concerto della musicista italiana Eleonora Strino e del suo gruppo, soprannominato “Eleonora Strino Trio”, che si terrà martedì 7 maggio 2024 ad Algeri presso la Sala Ibn Zeydoun, e mercoledì 8 maggio 2024 a Orano presso il Teatro Regionale Abdelkader Alloula.
Nota sulla musicista – cantante:
Eleonora Strino è riconosciuta dalla critica come uno dei giovani talenti più promettenti della scena jazz internazionale. La rivista internazionale di jazz “Jazz Guitar Today” l’ha presentata in copertina nel suo numero di febbraio 2020, dopo aver dedicato articoli a musicisti del calibro di Peter Bernstein, Kurt Rosenwinkel, John Scofield e altri grandi chitarristi della scena attuale. Nel marzo 2023, il suo libro educativo “Bebop Scales for Jazz Guitar” è stato pubblicato a livello mondiale. È stato pubblicato dall’educatore musicale ‘Fundamental Changes’, uno degli editori più importanti editori di musica indipendente al mondo”. Nel maggio 2023 è uscito il suo primo album da leader, registrato dal vivo a Berlino nel novembre 2021, insieme a due leggende del jazz: Greg Cohen al contrabbasso e Joey Baron alla batteria. L’album si intitola “I Got Strings” ed è stato prodotto dal famoso etichetta discografica italiana Cam Jazz. Ha presentato l’album al Blue Note di Milano in trio con Jason Brown e Darhyl Hall. Eleonora ha numerose collaborazioni con alcuni dei migliori musicisti jazz e mantiene un attivo calendario di concerti internazionali. Ha suonato e tenuto masterclass in Brasile, alle Canarie, in Nord America, in Europa e in tutto il mondo.
È membro fisso del quartetto di Dado Moroni, prodotto dall’Auditorium Rai; del quartetto di Emanuele Cisi con l’attore Filippo Timi, prodotto dalla Warner Bros; del trio di Greg Cohen; e del gruppo “The Great Guitarist” insieme a Ulf Wakenius e Martin Taylor. (Il gruppo è stato fondato nel 1973 da Barney Kessel, Charlie Byrd e Herb Ellis, ed è la prima donna a farne parte). Oltre alla sua carriera di musicista, è attivamente coinvolta nell’insegnamento. Ha tenuto workshop e seminari presso il Conservatorio di San Salvador in Brasile, presso Hemu (Conservatorio di Losanna) in Svizzera, presso il Conservatorio Pierre Cochereau a Nizza in Francia, presso il Conservatorio di Tirana in Albania e presso il Conservatorio Taller de Músics a Barcellona. Attualmente è professore di chitarra jazz presso il Conservatorio di Cosenza.
Artisti sul palco:
Eleonora Strino – chitarra, voce
Aldo Capasso – contrabbasso
Ruben Ludo Bellavia – batteria