Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Biblioteca

 

La Biblioteca

 
Biblioteca dell'Istituto Italiano di Cultura "BIBLIOITALIA SPAZIO LIBERO"


foto biblioitalia 3

Dal 19 aprile 2016 u.s. esiste un nuovo spazio destinato ad accogliere la biblioteca. La nuova struttura chiamata “BiblioItalia Spazio Lib(e)ro”.
Essa è il risultato del progetto curato da questa Ambasciata e dall’ IIC per la realizzazione di uno spazio integrato, moderno, funzionale e attraente in cui arte, cultura, cibo e design coesistono in un ambiente armonioso e originale.
BiblioItalia Spazio Lib(e)ro si compone ora di una biblioteca, sala lettura, sala musica, galleria espositiva e di uno spazio caffetteria per permettere ai nostri iscritti di degustare un ottimo caffé all’italiana o un cappuccino. 

la Biblioteca, interamente informatizzata, con circa 9000 opere di letteratura, filosofia, sociologia, linguistica, economia, politica, arte, religione, diritto, storia, scienze, geografia, archeologia, architettura, oltre a diverse enciclopedie e dizionari.

Ampia la sezione di glottodidattica dedicata agli insegnanti di lingua italiana e quella rivolta a coloro che, avendo una preparazione linguistica ancora limitata, vogliono approfondire le proprie conoscenze, perfezionarle o semplicemente desiderano leggere dei testi in “italiano facile” accompagnati da CD o cassette.

La Biblioteca comprende anche una piccola sezione per bambini e ragazzi .

Una postazione internet è a disposizione degli utenti.

La biblioteca è aperta a tutti gli utenti, ai membri di Biblioitalia e agli studenti che frequentano i corsi di italiano dell'Istituto con il seguente orario:

Orario apertura: 

la Biblioteca "BIBLIOITALIA" è aperta

Lunedì/ martedì/dalle 12:00 alle 17:00 e venerdì/ sabato dalle 10:30 alle 15:30
                                              

Il prestito delle opere è riservato agli studenti dei corsi di italiano dell’Istituto e agli aderenti di Biblioitalia. La sua durata è fissata in 15 giorni per i materiali bibliografici e per CD e DVD e può, eventualmente, essere rinnovato per telefono o mail  biblioteca.iicalgeri@esteri.it per altre due settimane.

È disponibile un servizio che permette di fare copia dei libri di sola consultazione.

La tessera che consente l'accesso al prestito e la possibilità di avere delle fotocopie, ha validità di un anno ed un costo di 2000 DA per gli studenti e di 4000 DA per gli altri aderenti.

La biblioteca è gratuita per la durata dei corsi per coloro che sono studenti di italiano presso l'Istituto. 

I documenti da fornire per richiedere la tessera della biblioteca sono i seguenti: 

 

studenti cittadini algerini cittadini stranieri

02 foto

01 copia della carta d'identità

01 copia della residenza

un certificato di scolarità

02 foto

01 copia della carta d'identità

01 copia della residenza

un certificato di scolarità

02 foto

01 copia del passaporto

01 copia del permesso di soggiorno

un certificato di scolarità



Nel rispetto della legislazione vigente, è possibile fare fotocopie. Il servizio non è gratuito.

 

Clicca qui per il regolamento della biblioteca


44