Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Certificazioni

 

Certificazioni

Certificazione dell’italiano come lingua straniera

I Diplomi di certificazione della lingua italiana sono titoli che attestano il grado di competenza comunicativa dell' italiano come lingua straniera. I candidati possono essere i cittadini stranieri, i cittadini italiani residenti all’estero (discendenti di emigrati italiani) e gli immigrati stranieri in Italia.

L’Istituto Italiano di Cultura di Algeri è convenzionato con il Centro CILS (Università per Stranieri di Siena) per lo svolgimento degli esami per ottenere la certificazione di conoscenza della lingua italiana.

Per sostenere le prove non è necessario possedere titoli di studio particolari.

La certificazione prevede sei livelli di competenza linguistico-comunicativa stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento

Per scaricare il calendario delle prove d'esame per l'anno 2021, cliccare qui.

B1 CITTADINANZA

La Legge 1 dicembre 2018, n. 132 lega l'ottenimento della cittadinanza italiana al possesso del livello B1 in lingua italiana, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (2001). Il Centro CILS ha creato un esame di tale livello, destinato proprio a coloro che richiedono la cittadinanza italiana. Avendo obiettivi specifici, l'esame CILS B1 Cittadinanza ha un costrutto e un formato diverso da quello dell'esame CILS UNO B1. In particolare il B1 Cittadinanza descrive una porzione di competenza molto più limitata rispetto al B1 standard e per questo ha una spendibilità limitata ai soli scopi della cittadinanza. Tale esame non copre gli scopi lavorativi, accademici ecc.

Per informazioni sulle iscrizioni scrivere a iicalgeri@esteri.it o telefonare allo: 023 05 32 79/ 78

 

Per la somministrazione delle prove all’estero tramite gli Istituti Italiani di Cultura, il Ministero degli Affari Esteri ha stipulato convenzioni con le seguenti Istituzioni:
Università per Stranieri di Perugia(CELI – CIC)

Università per Stranieri di Siena (CILS)

Università degli Studi Roma Tre (IT - ele.IT)

Società Dante Alighieri (PLIDA)

Corrispondenza delle certificazioni con il Quadro Comune Europeo di Riferimento

 Università per Stranieri di
Siena
Università per Stranieri di
Perugia
Università degli Studi di Roma Tre Dante Alighieri
LIVELLO C2
Padronanza
 CILS Quattro-C2 CELI 5 IT PLIDA C2
LIVELLO C1
Efficacia
CILS Tre-C1 CELI 4  ------ PLIDA C1          
LIVELLO B2
Progresso
CILS Due B2 CELI 3  ------ PLIDA B2
LIVELLO B1
Soglia
CILS Uno B1 CELI 2 ele.IT PLIDA B1
LIVELLO A2
Sopravvivenza
CILS A2 CELI 1 ------ PLIDA A2
LIVELLO A1
Contatto
CILS A1 CELI 1 ------ PLIDA A1

 


 

L’Istituto Italiano di Cultura di Algeri organizza corsi specifici per la preparazione agli esami CILS (secondo la richiesta). Esistono delle sessioni di esercitazioni CILS sulla piattaforma dell’Università per Stranieri di Siena Centro FAST.

Dopo gli esami il Centro CILS pubblica i risultati sul proprio sito in un arco di tempo che puo' variare da 2 o 4 mesi a seconda del livello e del numero dei candidati. I candidati possono conoscere il risultato on-line, inserendo il numero di matricola e la data di nascita.

Maggiori informazioni sugli esami CILS sulla pagina web del Centro CILS


12