Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Rassegna di cinema italiano - “La battaglia di Algeri” - 01/09/2022

Data:

01/09/2022


Rassegna di cinema italiano - “La battaglia di Algeri” - 01/09/2022

L'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Algeri sono lieti di proporre la rassegna di cinema italiano “Cinema sous les étoiles” ovvero cinque proiezioni di film italiani che si terranno ogni giovedì sera.

“La battaglia di Algeri” - 01/09/2022

La trama:

Magnifica rievocazione di un momento storico, cruciale nel cammino della lotta per l'indipendenza algerina, e della figura di un capo rivoluzionario, Alì La Pointe. Convertitosi alla causa nazionalista dopo un passato burrascoso, viene ucciso nel suo rifugio dalle truppe francesi. I disordini momentaneamente cessano: ricominciano nel '60, e nel '62 l'Algeria diventa una nazione libera. Il film ha vinto il Leone d'Oro alla Mostra di Venezia nel 1966. È certamente l'opera di maggior rilievo del regista. Di grande rigore espressivo, tale da rasentare, in alcuni punti, il documentario. Un film che ha fatto molti proseliti. Un'opera d'arte che trascende il cinema.

 

Ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili;

(Prenotazione tramite e-mail: iicalgeri2019@gmail.com ).

Informazioni

Data: Gio 1 Set 2022

Orario: Alle 20:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Algeri

886