Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La mostra e il film “Trash” ad Algeri

Data:

14/12/2021


La mostra e il film “Trash” ad Algeri

Nell’ambito della COP26 (Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico presieduta dal regno Unito a cui è associata l’Italia), si apre martedì 14 dicembre 2021 alle ore 15 :00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Algeri l’esposizione “Trash”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Algeri, in collaborazione con l’Ambasciata del Regno Unito e il British Council. In concomitanza con l’apertura della mostra, si terrà alle ore 17 la proiezione del film “Trash – La leggenda della piramide magica”.

Il film, primo lungometraggio prodotto dalla società di produzione cinematografica Al One di Roma, con il contributo del Ministero della Cultura e distribuito da Notorious Pictures sarà proiettato in lingua italiana con sottotitoli in francese e inglese.

Ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili su prenotazione a: iicalgeri.segr@esteri.it 

Che cos’è la mostra Trash?

Una mostra che racconta l’universo creativo dell’animazione digitale in 3D, alla scoperta dell’affascinante dialogo fra registi ed esperti di nuove tecnologie in un percorso che va dall’ideazione alla sceneggiatura, dedicata ai temi della sostenibilità e del riciclo.

Attraverso un’ampia selezione di disegni, storyboard e materiale video, il percorso espositivo propone le varie fasi creative, tecniche e produttive che si celano dietro il film di animazione “Trash – La leggenda della piramide magica” (2020), diretto da Francesco Dafano e Luca Della Grotta.

L’esposizione ripercorre le avventure di Slim, scatola di cartone, e dei suoi compagni di discarica Spark, Bubbles, Bliss, Smug, Jet, e dei loro temibili oppositori – Kudo, Vitrio e la banda degli Unti.

Trama Trash:

Il film Trash è un adventure movie che unisce divertimento e missione educativa allo scopo di sensibilizzare su tematiche universali e di grande attualità legate alla sostenibilità e al riciclo.

Trash, diretto da Francesco Dafano e Luca Della Grotta, è un film d'animazione sui rifiuti. Gettati per strada senza il minimo sentimento, soli lì per terra, dove tutti li vedono e tutti li ignorano. Mossi solo se scalciati, restano impotenti e immobili fino a quando non scende la notte.

È quando la luna sale in cielo che i rifiuti prendono vita, mostrando la loro vera natura e la loro anima. Tra loro c'è la scatola di cartone Slim, ormai usurata, che vive in un mercato con Bubbles, la bottiglia di quella che era un tempo una bibita gassata, e altri amici. Il gruppo di rifiuti cerca di fuggire alla minaccia più grande, quella dei Risucchiatori, le macchine per la pulizia che aspirano immondizia e che per la spazzatura rappresentano una fine certa.

Tra i rifiuti, però, gira una leggenda, quella della Piramide Magica: un luogo leggendario in cui potrebbero avere una seconda chance e diventare Portatori, ovvero oggetti utili ancora una volta. Ma Slim si è ormai arreso e non crede più che a quelli come lui venga data un'altra possibilità, fino a quando un evento inaspettato non cambierà il suo destino.

Data di uscita: 16 ottobre 2020

Genere: Animazione, Family

Anno: 2020

Regia: Francesco Dafano, Luca Della Grotta

Paese: Italia

Durata: 88 min

Distribuzione: Notorious Pictures

Sceneggiatura: Francesco Dafano, Andrea Nobile

Fotografia: Simone Moglie

Musiche: Matteo Buzzanca

Produzione: AL ONE

Informazioni

Data: Da Mar 14 Dic 2021 a Lun 31 Gen 2022

Orario: Alle 15:00

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC ALGERI

846