Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giornata del Contemporaneo - Presentazione del progetto: EYES ON TOMORROW. GIOVANE FOTOGRAFIA ITALIANA NEL MONDO

Data:

10/12/2021


Giornata del Contemporaneo - Presentazione del progetto: EYES ON TOMORROW. GIOVANE FOTOGRAFIA ITALIANA NEL MONDO

Nell’ambito della Giornata del Contemporaneo, l’Istituto Italiano di Cultura di Algeri organizza una conferenza in modalità ibrida di presentazione del progetto «Eyes on tomorrow. Giovane fotografia italiana nel mondo», venerdì 10/12/2021 ore 16 :00 con la partecipazione di Daniele De Luigi e Ilaria Campioli che illustreranno i contenuti del progetto generale e ci offriranno qualche anticipazione della mostra sul Nomadismo che si terrà ad Algeri nel primo semestre del 2022.

Link: https://zoom.us/j/91332347557?pwd=amVQMlB5L1FJUDMwR09ITGhlUGR1Zz09 

Che cos’è «Eyes on tomorrow. Giovane fotografia italiana nel mondo»?

Eyes on Tomorrow. Giovane Fotografia Italiana nel Mondo” è un progetto originale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Comune di Reggio Emilia dedicato alla promozione internazionale delle più interessanti ricerche in corso nella scena artistica e fotografica italiana.

Il progetto Racconta il presente e guarda al futuro attraverso le lenti di una macchina fotografica coinvolgendo undici città nel mondo e trentanove giovani talenti della fotografia italiana.

Il format prevede una grande mostra diffusa articolata in undici città del mondo – Addis Abeba, Algeri, Barcellona, Città del Messico, Dublino, La Valletta, Melbourne, Monaco di Baviera, Montevideo, Mosca, New Delhi – capace di valorizzare, fuori dai confini nazionali, i giovani talenti della fotografia emergente, le cui opere diventano un mezzo per collegare idealmente tutti i cinque continenti.

Molte delle tappe previste, realizzate grazie alla collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura partner del progetto, si inaugureranno a partire dalla Giornata del Contemporaneo (in programma dal 6 all’11 dicembre 2021).

Nelle città di Monaco di Baviera, Melbourne, Dublino, Algeri, Mosca, Barcellona, Addis Abeba e La Valletta, la mostra inaugurerà invece nel corso della prima metà del 2022, da gennaio a giugno.

La riflessione sul Nomadismo ad Algeri sarà elaborata da Marina Caneve, Irene Fenara e Vaste Programme.

I trentanove giovani artisti, selezionati dai curatori Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, a cui è affidato il compito di rappresentare la fotografia italiana nel mondo, costituiscono una selezione dei migliori artisti della scena contemporanea italiana e provengono dal bacino di coloro che, negli anni, hanno partecipato a Giovane Fotografia Italiana, l’open call promossa dal Comune di Reggio Emilia, giunta quest’anno alla sua 9° edizione, dedicata alla scoperta e valorizzazione dei talenti emergenti della fotografia, e che è riuscita ad affermarsi come uno tra i più importanti punti di riferimento nella scena artistica nazionale.

Che cos’è la Giornata del Contemporaneo?

La Giornata del Contemporaneo (6-11 dicembre 2021) è l’annuale appuntamento promosso da AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) in collaborazione con la Farnesina, dedicato alla valorizzazione della rete di soggetti e realtà che promuovono il contemporaneo in Italia e all'estero.

Informazioni

Data: Ven 10 Dic 2021

Orario: Alle 16:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Sala Polivalente IIC

845