Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

4° edizione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo

Data:

18/04/2021


4° edizione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo

L'Istituto Italiano di Cultura di Algeri celebra la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo con una conferenza in modalità ibrida domenica 18 aprile alle 20.30 alla quale parteciperanno gli astrofisici Massimo Cappi, Pascal Chardonnet, Alessandro Retinò e Luca Valenziano dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).

La Farnesina promuove l’internazionalizzazione della ricerca e della diplomazia scientifica, strumenti fondamentali per lo sviluppo della cooperazione tra l’Italia e il resto del mondo.

Siamo impegnati nella proiezione internazionale dell’università, delle imprese tecnologiche e dei ricercatori italiani, per favorire la cooperazione scientifica, tecnologica e multilaterale, il coordinamento e l’integrazione delle iniziative nazionali con quelle europee e globali.

Molti ricercatori italiani trovano opportunità di carriera nelle grandi infrastrutture internazionali: 2000 collaborano con il CERN di Ginevra, guidato dalla connazionale Fabiola Gianotti.

Attuando accordi intergovernativi con i paesi esteri, negli ultimi 5 anni sono stati finanziati più di 1030 progetti di ricerca bilaterali con 16 paesi diversi.

Contributo della ricerca italiana:

1- Realizza il 50% dei moduli pressurizzati della Stazione Spaziale Internazionale;

2- Partecipa alla realizzazione del più grande radio telescopio al mondo, Square Kilometre Array (SKA);

3- Contribuisce alla realizzazione del più grande telescopio ottico sula terra, l’Extremely Large Telescope (ELT).

Informazioni

Data: Dom 18 Apr 2021

Orario: Dalle 20:30 alle 22:00

Organizzato da : IIC ALGERI

Ingresso : Libero


Luogo:

Sala Polivalente IIC

763