Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giornata dell’Africa 2021

Date:

25/05/am


Giornata dell’Africa 2021

Il 25 maggio ricorre la Giornata mondiale dell’Africa , che ricorda la costituzione nel 1963 dell’Organizzazione per l’unità africana (in seguito chiamata Unione africana).

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale celebrerà l’evento con una mostra virtuale di arte africana (antica e contemporanea).

La mostra, che si strutturerà in un video di 30 minuti con interviste agli artisti, esposizione delle loro opere ed analisi dei contenuti, mira a far conoscere al grande pubblico la varietà e ricchezza dell’arte continentale, e ad evidenziare come l’arte sia veicolo d’incontro tra l’Africa, l’ Europa,ed in particolare l’Italia.

La mostra sarà diffusa il prossimo 25 maggio sulle piattaforme digitali ed i social networks del Ministero degli Affari Esteri e sulla pagina facebook dell’Istituto di Cultura di Algeri. Gli utenti che si collegheranno al sito virtuale saranno accompagnati dai curatori in un percorso ideale che attraverserà le principali opere artistiche e gli importanti legami tra Italia ed Africa nei secoli, fino ad arrivare alle più recenti opere d’arte africana, alcune particolarmente pregevoli.

Il progetto s’inserisce nel contesto delle priorità dell’Unione Africana, che ha scelto come tema per la sua 34esima Assemblea dei Capi di Stato e di Governo “Arts, Culture and Heritage: Levers for Building the Africa We Want”.

Inaugurerà la mostra il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio, a cui seguiranno brevi interventi del Direttore Generale del Centro internazionale di studi per la conservazione dei beni culturali (ICCROM) Webber Ndoro, del Presidente di ICOMOS Italia Maurizio di Stefano. In conclusione interverrà la Viceministro Sereni e l’Ambasciatore Sambassi della Repubblica Democratica del Congo in qualità di rappresentante della Presidenza dell’Unione Africana per l’anno in corso.

L’evento costituirà l’occasione per commemorare la figura dell’Ambasciatore Luca Attanasio, che ha perso la vita lo scorso 22 febbraio nella Repubblica Democratica del Congo.

Renseignements

Date: Du Mar 25 Mai 2021 Au Mar 22 Jui 2021

Entrée : Libre

Le nombre maximum de Participants a été Atteint.


772