Ce site utilise des cookies techniques nécessaires et analytiques.
En continuant à utiliser le site, vous acceptez l’utilisation de cookies.

XXVe Semaine de la langue italienne dans le monde – Université Alger 2 – Colloque « Italophonie : une langue au-delà des frontières » – 13 octobre

L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Algeri sono lieti di presentare la XXV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), in programma dal 13 al 19 ottobre 2025.

Lunedì 13 ottobre 2025, presso l’Università di Algeri 2, si svolge il convegno “Italofonia: una lingua oltre i confini”, una giornata di studi dedicata alla diffusione e al valore culturale della lingua italiana nel mondo. Dalle 9:00 alle 17:00, studiosi, docenti e rappresentanti di istituzioni culturali si confrontano sul ruolo dell’italiano come lingua di dialogo, ponte tra popoli e veicolo di identità condivisa. L’incontro offre un’importante occasione di riflessione sulle prospettive dell’italofonia in un contesto globale in continua evoluzione.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, questa edizione della Settimana è dedicata al tema “Italofonia: lingua oltre i confini”, una riflessione sul valore dell’italiano come lingua viva, inclusiva e condivisa. Non più soltanto idioma nazionale, l’italiano viene oggi inteso come lingua di adozione, di memoria e di incontro, capace di attraversare confini geografici, culturali e identitari, e di generare legami tra persone e comunità nel mondo.